Le partnership industria-università sono garanzia di un più rapido accesso ai farmaci per i pazienti e assicurano benefici per il settore pubblico e privato. Grazie a queste collaborazioni l’impresa acquisisce competenze, know-how e idee da più fonti e il mondo accademico sfrutta il potenziale di innovazione, altrimenti disperso. Questa modalità di sviluppo di un farmaco, inizialmente sperimentata nelle Università o in altri centri di ricerca pubblici, è ora sempre più comune, come testimonia il numero di farmaci recentemente autorizzati in Europa e negli Stati Uniti.
Per la Società Italiana di Farmacologia, SIF e Farmindustria, Associazione delle imprese del farmaco, occorre facilitare i legami tra settore pubblico e privato e aumentare il numero di partnership finalizzate alla scoperta e allo sviluppo di nuovi farmaci e terapie.
Proprio con questo intento, SIF e Farmindustria hanno realizzato Innovationflow, un Hub farmaceutico di conoscenze scientifiche dove accademia e industria possono incontrarsi e porre le basi per lavorare insieme.
Nel sito i ricercatori possono inserire informazioni di natura non confidenziale su progetti/idee da trasferire al mondo industriale che le imprese del farmaco possono conoscere, attraverso la consultazione di una banca dati.
Oltre ai soci SIF, ogni ricercatore, dopo l’accettazione da parte di un comitato di valutazione, può registrarsi sul sito per inserire le proprie idee, che saranno rese disponibili alle Aziende associate a Farmindustria.
InnovationFlow è un progetto di